Quanto vive una vespa

Una vespa.

La vespa è un animale che può essere molto fastidioso, ma è pur sempre un essere vivente che va rispettato in quanto tale e oggi voglio parlare di quanto può vivere grazie ad un interessante articolo pubblicato su Portaledisinfestazione.

Inoltre, sempre in tema di esseri viventi non posso non parlare di alcune guide che ho fatto su come prendersi cura della tartaruga d’acqua dolce, del criceto dorato, del pesce neon, del pesce rosso e del pesce combattente.

Ecco quanto può vivere

Ma vi siete mai domandati quanto può vivere una vespa? Ebbene, la sua aspettativa di vita è in genere dai 2 ai 4 mesi! Inoltre, c’è da sapere anche che la regina vive qualche settimana in più per completare il ciclo riproduttivo della colonia.

Ecco qualche informazione sulle vespe

Allora, c’è da dire che nel nostro Paese ci sono diverse specie di vespa che vivrebbero in colonie formate da alcune decine a migliaia di individui e nei nostri climi sono presenti solo nella stagione calda, ovvero da aprile ad ottobre.

Costruiscono nidi molto complessi che sono conosciuti come favi, e fatti da differenti celle che sono disposte orizzontalmente e realizzati con una sorta di cartone ricavato impastando fibre vegetali. Vengono creati in genere all’interno di cavità naturali o dentro manufatti.

Inoltre, alcune vespe possono approfittare delle cavità create da altri animali come arvicole e talpe per fare il loro nido nel terreno e possono diventare particolarmente infestanti in ambiente urbano quando i residui alimentari non vengono smaltiti correttamente… Possono diventare davvero problematiche!

Ecco che ho parlato di qualche informazione generale sulle vespe e di quanto riescono a vivere. Sono animali che sono da ammirare perché sono stati creati dalla natura che ci circonda.

Sono animali più unici che rari…

Sapete altro da condividere su quanto vive la vespa? Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required