Quisqualis Indica: una pianta dalle grandi potenzialità

La Quisqualis indica.
Spread the love

Le piante sono fondamentali per noi perché producono ossigeno molecolare grazie al fenomeno della fotosintesi clorofilliana. Oggi, quindi, vi parleremo di un altro essere importante, ovvero la Quisqualis Indica grazie alle informazioni che ho letto sul sito Piante.

Conosciamo meglio questa rampicante

Iniziamo subito con le presentazioni ufficiose sottolineando come quest’essere vivente spettacolare sia una pianta rampicante che si arrampica in maniera eccellente grazie a dei sofisticati meccanismi che permettono un’arrampicata da urlo.

Ma non è tutto e, infatti, possiede dei fiori con 5 petali che sono più unici che rari per le loro caratteristiche che li contraddistinguono e iniziano a fiorire a giugno.

Un po’ di classificazione scientifica è quello che ci vuole

La pianta rampicante, come la più famosa e conosciuta edera, è conosciuta agli scienziati con il nome scientifico di Quisqualis Indica ed è una forza della natura.

Dove la possiamo incontrare in natura

La pianta ha messo le sue origini nelle aree tropicali e non adora per niente i terreni che hanno un sistema di drenaggio dell’acqua e il suolo ideale dove crescere è composto da sabbia e torba.

Condizioni climatiche ottimali per crescere meglio

Quali sono, invece, le condizioni climatiche per piantarla? Allora, la pianta ha un buon indice di adattamento nei vari habitat naturali e, infatti, cresce alla grande nelle zone semi-ombreggiate sia in appartamento che nei giardini.

Parassiti e patologie

Questa pianta può essere colpita da qualche parassita o malattie! Uno tra i principali nemici è un fungo che si può sviluppare dopo uno sbalzo termico tra notte e giorno.

Questa pianta è una rampicante che è fondamentale per noi e per la nostra sopravvivenza su questa Terra che è eccezionale.

Cosa ne pensate? Volete aggiungere altro? Rispondete nei commenti.

(Foto da 123)

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required