I 5 ragni tra i più pericolosi in Italia

ragno pericoloso

Alcuni ragni sono davvero belli, altri creano qualche fastidio sicuramente, altri ancora possono essere molto pericolosi.

Ecco, allora, i 5 ragni tra i più pericolosi in Italia (Fonte Scienze Fanpage).

1) Segestria florentina

ragni pericolosi

Questo ragno non sarebbe pericoloso per il suo veleno, ma per la sua aggressività e per il potente morso provocato dai cheliceri (i caratteristici denti chitinosi dei ragni). Si può trovare in cantina, nelle fessure oppure nelle vecchie abitazioni.

2) Ragno dal sacco giallo

ragno pericoloso

Preferisce gli spazi aperti dove crea una sacca di seta usata per la riproduzione. Il suo veleno non è pericoloso, ma anche in questa specie la pericolosità è data dal morso provocato dai cheliceri.

3) La falsa tarantola

ragni pericolosi

Non è una vera e propria tarantola. Il potente morso sarebbe responsabile della “danza” del tarantolato che ha creato il mito della tarantella o pizzica. Inoltre, il morso è pericoloso per le dimensioni enormi della specie.

4) Il ragno violino

ragno pericoloso

Il ragno violino è una tra le specie più pericolose in Italia per il suo veleno, ma fortunatamente questo animale inietta il suo veleno solamente nel 40% dei morsi.

5) La vedova nera

ragno pericoloso

Infine, un altro ragno pericoloso in Italia è la vedova nera con il suo morso che può avere effetti letali, soprattutto su bambini e anziani.

La natura è veramente bella e spettacolare, ma non sempre! Infatti, alcune volte crea anche cose piuttosto pericolose…

Sapete qualche altro ragno pericoloso in Italia?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required