Ecco i rimedi per allontanare le zanzare

Ecco i rimedi per allontanare le zanzare

L’estate è la stagione che spesso viene attesa con impazienza perché per molti è sinonimo di vacanze e di relax al mare o in montagna. Non ditemi però che non avete mai dovuto lottare contro gli attacchi delle zanzare.

Prendendo spunto da un articolo apparso su Scienze Fanpage, ecco quali sono i rimedi più diffusi tra quelli che ci consiglia la nonna che sono naturali e non in contrasto con la scienza.

Ecco i rimedi per allontanare le zanzareOlio di Neem. Questo consiglio ci arriva dalla medicina ayurvedica. Si tratta di un olio estratto dalla Azadirachta indica, un albero diffuso in Birmania e India. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche, ma viene usato anche come antiparassitario per i nostri animali domestici, ma possiamo anche spalmarlo sulla nostra pelle. Si trova nei negozi specializzati.

 

 

Ecco i rimedi per allontanare le zanzarePiante aromatiche. Nulla da assumere per bocca o spalmare sulla pelle. Le piante aromatiche creano una “barriera” tra noi e le zanzare, respingendole. Tra queste annoveriamo menta, rosmarino, basilico, citronella e anche la lavanda.

 

 

 

Ecco i rimedi per allontanare le zanzare

Olio di soia. Un altro rimedio “spalmabile” è l’olio di soia, considerato un ottimo repellente per le zanzare. In questo caso i più attenti consigliano di scartare i molti oli OGM a favore di quelli biologici. Si trova normalmente in commercio presso i negozi di alimentari.

 

 

 

Ecco i rimedi per allontanare le zanzareLedum palustre. Dall’omeopatia ci arriva il consiglio di assumere questo rosmarino selvatico. Attenzione, però, perché in questo caso si tratta di assumere dei granuli di questa sostanza secondo le indicazioni degli esperti per rendere il nostro sangue meno appetibile alle zanzare. L’effetto risulta efficace dopo qualche giorno e dipende da persona a persona.

 

 

Ecco i rimedi per allontanare le zanzarePipistrelli. Sì. Avete letto bene, questi mammiferi sono acerrimi nemici delle zanzare, e c’è addirittura chi ha costruito loro un nido nelle vicinanze di casa per attirarli e meglio essere protetti dalle zanzare. Chi volesse provarci deve però assicurarsi di costruirlo secondo precise regole, o procurandosene uno: sono reperibili anche online.

Conoscete altri rimedi contro le zanzare?

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required