Squalo bianco: ecco la mappa della sua distribuzione nel mondo

La lunghezza dello squalo bianco.

Gli squali bianchi sono meravigliosi! Ma si possono osservare nel Mar Mediterraneo? Questi animali sono dei pesci cartilaginei dotati di cartilagine che li rende più leggeri in acqua e idrodimaci.

Questi esseri viventi hanno delle caratteristiche che li rendono unici, come la presenza di pinne che li aiutano nel nuoto e dei sensi utili a vivere in un ambiente difficile come l’acqua. Sono diffusi nel Mar Mediterraneo?

Lo squalo bianco è presente nel nostro mare (fonte Wikipedia) e c’è anche una zona di riproduzione esattamente tra Sicilia, Malta e Tunisia. Tuttavia, è raro osservarlo nel Mediterraneo.

Questa specie è conosciuta scientificamente come Carcharodon carcharias ed appartiene all’ordine dei Lamniformi, ovvero squali che hanno la pinna anale, cinque fessure branchiali e senza la membrana biancastra (membrana nittitante) che protegge e ricopre gli occhi durante le ultime fasi di un’azione predatoria.

In aggiunta possiamo dire che le dimensioni che può raggiungere un esemplare adulto maschio in media sono di 3,5 metri, mentre le femmine possono arrivare a 4,5 metri. La lunghezza massima che si può osservare potrebbe essere di 7 metri!

Cosa mangia questa specie? Ebbene, pensate che lo squalo bianco si alimenta di mammiferi marini, pesci ossei, piccoli squali, razze e tartarughe marine.

Mappa della distribuzione dello squalo bianco nel mondo

Ecco la mappa della distribuzione dello squalo bianco nel mondo.

Lo squalo bianco nel Mar Mediterraneo.
Foto da Bollablu.

Come si vede dalla mappa, quest’animale frequenta le tipologie di mare che vanno dalle acque temperate a quelle tropicali. In aggiunta si nota che è distribuito nell’Oceano Indiano, Pacifico, Atlantico e nel Mar Mediterraneo.

Lo squalo bianco è una specie ritenuta davvero importante per mantenere in equilibrio l’ambiente acquatico ed è ai vertici delle piramidi alimentari marine. Infine, va aggiunto che è un animale davvero bello, spettacolare, meraviglioso e da ammirare assolutamente nella nostra vita.

Conoscete altre mappe che possono essere importanti sulla sua distribuzione?

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required