Lo squalo più vecchio del mondo sarebbe quello della Groenlandia

Lo squalo più vecchio del mondo.

Gli squali sono animali marini che sono davvero spettacolari e meravigliosi da osservare e di loro ho parlato dei 5 tra i più pericolosi per l’uomo, mentre ora vorrei focalizzarmi su quello più vecchio in assoluto, ossia lo squalo della Groenlandia. L’ho scoperto leggendo una notizia pubblicata su Ilmessaggero.

Ma quanti anni avrebbe quest’animale? Ebbene, lo squalo della Groenlandia avrebbe ben 512 anni! Si tratta di un vero e proprio record raggiunto da questa specie che è davvero unica al mondo e semplicemente meravigliosa.

Gli squali nel mondo

Inoltre, c’è da dire anche che ci sono numerose specie di squali nel mondo, dal minuscolo squalo sigaro che raggiunge pochi centimetri di lunghezza al gigantesco e colossale squalo balena che con i suoi 18 metri circa è considerato il pesce più grande del pianeta. Ma non è finita qui perché ci sono anche il velocissimo mako, lo squalo leuca e il famosissimo squalo bianco.

Tutte queste specie le possiamo osservare in quasi tutti i mari del mondo: dalle profondità più remote fino alle coste alla ricerca di cibo. Possono stare anche in acque davvero gelide come quelle che circondano l’Artico. Da queste latitudini arriva la notizia della longevità incredibile dello squalo della Groenlandia.

Lo squalo della Groenlandia

Ebbene, lo squalo della Groenlandia ha una longevità mozzafiato tale da vivere in media 3 o 4 secoli. Il raggiungimento della maturità sessuale non arriva prima di 150 anni di vita!

L’esemplare che ha raggiunto 512 anni di vita misura ben 5 metri e mezzo per oltre 1 tonnellata di peso. Ha trascorso tutto questo tempo nuotando in acque difficili come quelle che circondano l’Artico dove le fonti di cibo sono davvero scarse. Lo squalo della Groenlandia deve essere forte per resistere a queste condizioni.

Lo squalo della Groenlandia sembra che abbia raggiunto un vero e proprio record da ammirare notevolmente.

Che cosa ne pensate di questa specie? Vi piace lo squalo della Groenlandia?

Commenti

  • a thought by Flavio

    Molto interessante a livello scientifico

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Ciao e grazie 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required