Un succo di mela al giorno leva il cancro di torno?

succo di mela e cancro
Spread the love

I succhi di frutta sono buoni da mangiare, ma non solo! Infatti, potrebbero fare bene, come il succo di mele che avrebbe proprietà antitumorali. Il nuovo studio è stato pubblicato anche sulla prestigiosa rivista scientifica Scienze Fanpage.

Da tempo si sa che “una mela al giorno toglie il medico di torno” perché questa frutta ha delle caratteristiche antiossidanti. Oggi, invece, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno dimostrerebbero come la mela contrasti il cancro.

succo di mela

La mela contiene i polifenoli che agirebbero e lotterebbero il tumore (specialmente il cancro al colon retto) ostacolando la replicazione e l’espressione del DNA delle cellule cancerogene nel colon.

I ricercatori concludono dicendo che:

“Oltre che di tecniche di chimica analitica ci siamo avvalsi di bioinformatica e simulazioni molecolari. È stato possibile riprodurre al computer un gran numero di ‘esperimenti’ per individuare quali interazioni avvengano tra i composti antiossidanti presenti nelle mele e le proteine dell’uomo: una metodologia che offre grandi potenzialità e opportunità, tra cui quella di limitare la necessità di esperimenti di laboratorio che richiederebbero l’uso di reagenti costosi e strumentazioni complesse”.

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required