Tartarughe d’acqua dolce: ecco 5 cose da sapere

tartaruga cosa sono

Avete anche voi delle tartarughe d’acqua dolce a casa? Bella, vero? Ebbene, sono animali davvero carini e di grande compagnia. Sono anche esseri facili da comprare. Volete sapere qualcosa in più sul loro conto?

Ecco, quindi, queste 5 cose da sapere sulle tartarughe d’acqua dolce (Fonte Best5).

1. Cosa sono?

Le tartarughe d’acqua dolce sono rettili (pelle provvista di squame e respirazione per mezzo dei polmoni) e sono caratterizzati dalla famosa corazza che serve per proteggerle. Le tartarughe sono, inoltre, animali molto longevi e quella d’acqua dolce americana può superare i 30 anni di vita.

2. Come sono fatte?

In generale, con il termine tartarughe si intendono le specie acquatiche, mentre con testuggini quelle terrestri. La corazza serve anche per ancorare i muscoli degli arti, assorbe il calore ed è una riserva di calcio. La loro bocca è priva di denti, ma presenta un becco affilato.

Inoltre, non sono in grado di mantenere la loro temperatura corporea costante e, quindi, devono assorbire il calore del Sole.

3. Cosa mangiano?

Le tartarughe d’acqua dolce possono essere carnivore, vegetariane e onnivore. Il regime alimentare è, dunque, molto vario. Sono animali voracissimi e vorrebbero mangiare sempre, ma evitate di dargli troppo mangiare perché il cibo in eccesso non fa mai tanto bene.

4. Quale scegliere per l’ambiente domestico?

Ci sono numerose specie di tartarughe per il vostro ambiente domestico, ma per i principianti sarebbe consigliabile la Trachemys scripta perché è molto resistente e adattabile. Ricordate che non può essere allevata in un luogo troppo limitato da adulta ed è onnivora.

5. Dove alloggiarla e come maneggiarla?

Dato che in natura non sanno regolare la temperatura corporea, bisognerebbe garantire un’illuminazione appropriata delle zone non acquatiche per evitare deformazioni della corazza o delle ossa: devono avere a disposizione acqua calda e luce solare. Infine, vanno maneggiate con cura perché non amano essere coccolate.

Sono animali davvero particolari e di bella compagnia! Sapete altre cose curiose sulle tartarughe d’acqua dolce?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required