Nuovi tornado su Oklahoma seminano panico e distruzione

Nuovi tornado su Oklahoma seminano panico e distruzioneNuovi tornado su Oklahoma seminano panico e distruzione.
Spread the love

È salito a 14 il bilancio delle vittime di una serie di tornado che si è abbattuta su Oklahoma City. Lo riferiscono diversi media Usa. Oltre alla donna e al figlio, morti dentro la propria auto che si è capovolta a causa del forte vento, altre due vittime si segnalano a Union City e una a El Reno, ovest di Oklahoma.

Secondo quanto si è appreso, i feriti sono più di 70, cinque dei quali in gravi condizioni, tra cui un bambino. Tempo fa si abbattuto un tornado su Oklahoma causando 24 morti, di cui 7 bambini. Lo hanno affermato le autorità sanitarie che finora avevano parlato di 91 vittime di cui 20 bimbi.

Come si sviluppa un tornado?

E’ un ciclone di micro-scala, genera venti fortissimi e si sviluppa a partire da una corrente d’aria intensa che si scontra con un’altra corrente d’aria: dallo scontro si crea un vortice depressivo che devasta tutto ciò che incontra lungo il suo percorso.

Più di 60mila le abitazioni in Oklahoma rimaste senza corrente elettrica. Il fronte della tempesta si è spostato sul Missouri dove anche qui le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza.

Alcuni tweet sull’evento

 

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required