Il vulcano Marsili potrebbe causare uno tsunami?

Il vulcano Marsili potrebbe causare uno tsunami?

Il Monte Marsili è un enorme vulcano sommerso, il più grande di tutta Europa, che si trova a 150 chilometri dalle coste della Campania. Oggi quel vulcano che si trova sott’acqua torna a far paura, preoccupando la popolazione che vive in quelle zone.

Alcune indagini condotte proprio nelle ultime ore hanno messo in allarme l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha annunciato che il vulcano, che si trova a tremila metri di profondità, sotto le acque del Mar Tirreno e che ha una struttura lunga 70 chilometri e larga 30, oltre che un cratere che si trova a 450 metri dalla superficie dell’acqua, potrebbe esplodere in qualsiasi momento.

Cos’è esattamente un vulcano? Rappresenta un rilievo, più o meno alto, costruito per accumulo di lave e di altri materiali. Il magma, che si trova all’interno della Terra, risale verso la superficie accumulandosi appena sotto di essa costituendo la “camera magmatica”: si svuota periodicamente attraverso cicli eruttivi, durante i quali il magma risale in superficie attraverso i condotti vulcanici o, talvolta, attraverso fratture verticali oppure da bocche poste sui fianchi del vulcano.

Quando ho esposto le cause determinanti lo tsunami, ho citato anche i vulcani sottomarini. Eruttando generano un’energia talmente elevata da sollevare la massa d’acqua che li ricopre generando onde anomale (tsunami).

Risulta molto probabile che il vulcano Marsili possa sviluppare uno tsunami, ma non si è ancora sicuri di stimarne la possibile potenza distruttiva.

Commenti

  • a thought by Tettonica a placche: lezione di geologia

    […] e sviluppo. Come si sviluppano terremoti con relativo tsunami (quando ci sono le condizioni) e vulcani. Da cosa deriva tutto ciò? Alla fine dei conti, da cosa nascono quei processi che favoriscono lo […]

    Rispondi

  • a thought by Pericolo dall'Etna -Scienze Naturali

    […] http://ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/05/12/visualizza_new.html_870922071.html.Il vulcano è un rilievo, più o  meno alto, costruito per accumulo di lave e di altri materiali. Il magma, […]

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required