Il vulcano attivo più alto d’Europa sarebbe l’Etna

Ecco il vulcano più alto d'Europa.

I vulcani sono davvero spettacolari e interessanti e per questo motivo vi ho già parlato di quelli più famosi del mondo, mentre ora è arrivato il momento di parlarvi di quello attivo più alto d’Europa: l’Etna. Lo faccio grazie alle informazioni che ho preso dal sito Meteoweb.

Allora, ragazzi, l’Etna si aggiudica il riconoscimento di vulcano attivo più alto d’Europa grazie alla sua altezza di oltre 3300 metri e alla sua circonferenza alla base di più di 200 chilometri. Sono numeri che fanno girare la testa!

Origine dell’Etna

Ma come è nato questo vulcano? Ebbene, sembra che si sia originato da una serie di eruzioni sottomarine che inizialmente si susseguirono sulla costa ionica della Sicilia e poi sempre più a settentrione riempiendo quello che gli scienziati chiamano “Golfo pre-etneo“, ossia un’enorme rientranza costiera con epicentro dove ore sorge Catania.

La nascita del complesso vulcanico andrebbe datata più o meno a 5000 anni fa. Poi ci furono delle eruzioni primitive che formarono una montagna vulcanica chiamata “Trifoglietto“. L’attività eruttiva proseguì a settentrione formando l’attuale massiccio vulcanico.

Per la moderna vulcanologia, il massiccio dell’Etna deriva, secondo la “Teoria delle placche”, dalla pressione verso settentrione della zolla africana verso quella europea. Inoltre, c’è da dire anche che Catania nei secoli è stata più volte danneggiata dalle eruzioni vulcaniche.

Altre informazioni sull’Etna

Concludendo possiamo aggiungere che l’ambiente naturale che caratterizza la parte elevata del vulcano costituisce ora il Parco dell’Etna che è stato istituito dalla Regione Sicilia con una legge nel 1987 e la sua gestione è affidata all’Ente Parco dell’Etna.

Ecco che ora abbiamo parlato e visto insieme quale sia il vulcano attivo più alto d’Europa, ovvero lo spettacolare, meraviglioso e interessantissimo Etna. Sarebbe davvero affascinante e da visitare e ammirare almeno una volta nella nostra vita.

Sapete altre cose su questo bel vulcano? Conoscete altri vulcani attivi davvero alti in Europa?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required