dinosauri carnivori grandi
Spread the love

Da quando è stato proiettato Jurassic Park il mondo dei dinosauri ha appassionato milioni di persone. Non si trattava certo di creature esteticamente bellissime. Questo, però, non ha impedito loro di finire su Cinquecosebelle.it, un sito dal quale traiamo spunto per elencare i 5 dinosauri carnivori più grandi che siano mai esistiti.

5. Lo spinosauro

Spinosauro dinosauri tra i più grandi

Si tratta di un animale che si cibava di pesci e piccole prede dei fiumi. Non amava misurarsi troppo spesso con dinosauri della sua stazza. Le sue dimensioni variavano tra i 14 e i 18 metri di lunghezza, mentre il peso poteva essere compreso tra le 7 e addirittura le 20 tonnellate. È vissuto tra i 95 e i 98 milioni di anni fa in nord Africa, quando questa zona era equatoriale.

4. L’oxalaia

Oxalaia grandi dinosauri

In Jurassic Park non è stato citato perché il suo primo ritrovamento risale al 2004 ed è stato classificato solo nel 2011. È un parente dello spinosauro, ma viveva in quello che è attualmente il Brasile. La sua lunghezza era tra i 12 e i 14 metri, mentre il peso oscillava tra 5 e 7 tonnellate.

3. Giganotosauro

Giganotosauro tra i più grandi dinosauri

Il giganotosauro era un animale dal corpo enorme, ma dal cervello minuscolo. Fino alla scoperta dello spinosauro è stato considerato il dinosauro carnivoro più grande. Il suo cranio, che come abbiamo detto ospitava un cervello molto piccolo, aveva le dimensioni di circa 2 metri. La sua altezza al garrese era di 4 metri e la sua lunghezza di circa 13 metri. Il cervello aveva le dimensioni di una banana.

2. Il carcharodontosauro

Carcharodontosauro dinosauri grandi

Al contrario di quelli trattati finora, che sono stati cacciatori carnivori, ma non spietati predatori, il carcharodontosauro è da considerare un super-predatore. Le sue prede preferite erano i sauropodi, ovvero quei dinosauri erbivori che potevano arrivare fino a 50 metri di lunghezza, anche se quelli di cui si cibava arrivavano a circa 20 metri. Le sue dimensioni erano ragguardevoli, in quanto la sua altezza arrivava a 5 metri, mentre la lunghezza era di circa 13 metri. I denti potevano essere anche lunghi 12 cm.

1. Il chilantaisauro

Chilantaisauro grandi dinosauri

Questo dinosauro viveva in Asia ed è stato catalogato solo nel 1964. Una lunghezza di 12 metri ed un peso di circa 6 tonnellate lo rendono il più grande teropode che sia mai vissuto in Asia. Si pensa che sia una versione primitiva dello spinosauro vissuta nel Cretaceo Superiore. Era dotato di arti anteriori sviluppati rispetto alla media e muniti di artigli lunghi e ricurvi.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *