Immergiti alla scoperta del meraviglioso mondo dei molluschi.
Spread the love

Da come avrete letto in alto, questo post lo dedico ai Molluschi, nome che vuol dire “animali a corpo molle”. Sono invertebrati principalmente marini o d’acqua dolce, anche se esistono specie terrestri come la chiocciola e la lumaca. Rappresenta il raggruppamento di animali più grande, che raccoglie più specie, secondo solo agli Artropodi (insetti, ragni, scorpioni, crostacei).

Il corpo dei molluschi è costituito da cinque regioni principali:

– corpo, provvisto di recettori sensoriali e apertura boccale;

– piede, in posizione ventrale;

– massa viscerale che contiene gli organi riproduttori;

– mantello che produce la conchiglia;

– conchiglia carbonatica.

Importante funzione la svolge la cavità palleale che contiene le branchie. La bocca contiene una radula che viene utilizzata per raschiare il fondale alla ricerca di alimento organico. I molluschi sono animali bentonici (sta a significare che vivono associati strettamente al fondale), nectonici (specie che si muovono autonomamente nella massa d’acqua) e planctonici (ovvero individui che si spostano grazie alle correnti marine).

I molluschi vengono suddivisi in sette classi, ma io vorrei citare le più conosciute ed evolute:

– Gasteropodi;

– Cefalopodi;

– Bivalvi.

I Gasteropodi sono suddivisi a loro volta in: Polmonati (lumache e chiocciole), Opistobranchi (branchie situate nella parte posteriore del corpo, per esempio i nudibranchi) e Prosobranchi (branche situate nelle parte anteriore del corpo).

I Cefalopodi, invece, sono caratterizzati da un capo voluminoso dovuto al processo di cefalizzazione. Sono sprovvisti di conchiglia, fatta eccezione per il Nautilus. Appartengono ai cefalopodi calamaro, totano, seppia e i polpi.

I Bivalvi sono facilmente riconoscibili dal fatto che possiedono una conchiglia formata da due parti, chiamate valve, che si chiudono grazie all’aiuto di una cerniera. Sono bivalvi le cozze (mitili), il pettine e le vongole.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

9 pensiero su “Animali a corpo molle: i molluschi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *