Se le api si estinguessero?

ape a rischio
Spread the love
Ape
Ape

Cosa accadrebbe se le api andassero incontro ad una repentina estinzione?  Sono insetti importanti per le coltivazioni dalle quali dipende l’alimentazione umana.

Le api appartengono al raggruppamento sistematico degli Imenotteri che include specie molto sociali, come vespe e formiche. La socialità è data dalla presenza di caste gerarchiche: regina (l’unica femmina che si riproduce), soldato (protegge la colonia) , operaio (ricerca del cibo) e uno o più maschi riproduttori.

L’ Apis mellifera si alimenta di nettare presente nei fiori e contribuisce all’impollinazione che è il fenomeno di propagazione del polline da una pianta all’altra.

L’ape è fondamentale perchè contribuisce all’impollinazione di molte specie vegetali, dalle quali dipende l’alimentazione umana: pesca, albicocca, mela, pera, kiwi, ciliegia e susina. Se dovesse estinguersi, queste piante andrebbero incontro ad un declino della popolazione. In Italia, nel 2007, il 50% delle api si è estinto.

Le api giocano un ruolo chiave come bioindicatori: la loro presenza o assenza in un determinato ambiente viene utilizzata come strumento di analisi della qualità dello stesso.

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *