Terminiamo la nostra rassegna settimanale dedicata al mondo dei volatili con un elenco piuttosto bizzarro. PianetaBluNews.it si è divertito a scoprire gli uccelli più strani e noi ne riportiamo un elenco.
10. Fregata dell’isola di Natale
È un uccello australiano che prende il nome dall’omonima isola. Perché è strano? Intanto basta guardarlo… Poi è il volatile col più alto rapporto tra apertura alare e peso e, infine, si ciba anche strappando le prede ad altri uccelli. Insomma: un bel caratterino!
9. Aquila delle Filippine
Siamo di fronte ad uno dei più imponenti rapaci del mondo. Gli indigeni erano convinti che si cibasse solo di scimmie. In realtà, questo predatore mangia roditori, pipistrelli e addirittura varani e maiali. È una specie in pericolo di sopravvivenza.
8. Gallina prataiola del Bengala
Un nome che è tutto un programma. Due terzi di questi uccelli vivono nella zona alluvionale cambogiana del Tonle Sap, ma non esitano a compiere più di 100 miglia di migrazione per sfuggire alle alluvioni. Ne esistono soltanto più circa 1.000 esemplari adulti, i cui maschi corteggiano, evidenziando la loro parte nera alla femmina.
7. Cuculo di terra di Sumatra
Una specie in forte pericolo di scomparsa a causa della deforestazione. Ne sopravvivono al massimo 400 coppie, ma si teme siano molte di meno. Il richiamo per poterli studiare è stato registrato di recente.
6. Gufo della foresta
Si temeva fosse già estinto da oltre 100 anni, ma è stato avvistato di recente in Maharashtra, India. Si ciba di roditori, lucertole e uccelli, che stranamente per la sua specie caccia di giorno.
5. Kagu
Un uccello incapace di volare. Ha un piumaggio bianco-grigio cenere. Vive in Nuova Caledonia e si fa notare per la grande cresta, le lunghe gambe e un grido che si ode fino a oltre un miglio di distanza.
4. Kakapo
È un pappagallo col muso da gufo. Ed è anche il più pesante tra i pappagalli. Vive solitario ed è in forte pericolo di estinzione. Nonostante i numerosi sforzi, la sua popolazione è aumentata negli ultimi tempi solo di 125 unità.
3. Ibis gigante
È l’obiettivo di tutti gli appassionati di birdwatching per la sua rarità e per le imponenti dimensioni. Vive ancora in Cambogia, Vietnam e Laos, mentre è già estinto in Thailandia.
2. Condor della California
È un uccello che è entrato nella mitologia dei nativi americani. I “pellerossa” pensavano che uccidesse gli uomini per berne il sangue. Fu sacrificato in molti riti per trarne le piume. Nel 1981 ne sono stati contati solo 21 esemplari.
1. Egotelo della Nuova Caledonia
Anche questa specie si pensava che fosse estinta fino al 1998. Oggi se ne contano circa 50 esemplari che si fanno notare per le loro dimensioni e per le zampe lunghe. Ne sono conservati due esemplari nei musei di Liverpool.