Le piante sono molto importanti per la nostra sopravvivenza perché producono ossigeno e zuccheri con la fotosintesi clorofilliana. Ma sono fondamentali anche perché alcune di queste possono purificare l’aria. Ma quali sono?
Ecco, quindi, 9 piante che purificano l’aria in casa (Fonte Bigodino).
1. Crisantemo

Una pianta che ci può essere d’aiuto in questi casi è il crisantemo, noto come Chrysantheium morifolium: filtra il benzene contenuto nelle vernici, nei detersivi e in molte plastiche.
2. Aloe

Anche l’aloe, Aloe vera, è una pianta importante perché elimina il benzene e la formaldeide.
3. Sansevieria

Le lunghe foglie carnose della sansevieria, Sansevieria trifasciata, assorbono la formaldeide contenuta nei classici detergenti per la pulizia.
4. Pothos

Continuiamo con le piante che purificano la nostra casa con il pothos, conosciuto con il nome scientifico di Scindapsus aures, che è un ottimo alleato contro la formaldeide.
5. Dracena

La dracena, Dracena marginata, filtra molte sostanze tossiche, come xilene, tricloroetilene e formaldeide che sono contenuti in lacche e vernici.
6. Azalea

L’azalea, conosciuta dagli scienziati come Rhododendron simsii, assorbe la formaldeide contenuta negli isolanti o nelle vernici.
7. Ficus

Il ficus, Ficus benjamina, assorbe la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene.
8. Falangio

Le foglie nastriformi del falangio, Chlorophytum comosum, assorbono benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene.
9. Edera

Infine, l’edera, Hedera helix, può assorbire la formaldeide, il biossido di azoto e molte polveri sottili.
Queste piante possono essere di grande aiuto se volessimo purificare l’aria delle nostre case in modo del tutto naturale.
Conoscete altre piante che purificano l’aria delle nostre case?