Ti sei mai chiesto quali siano i 10 animali più…
Torniamo a parlare oggi di animali che possono essere pericolosi e dai quali bisogna stare alla larga il più possibile. Ora è arrivato il momento di parlare di uno dei serpenti più velenosi del mondo in assoluto: il taipan dell’interno. Lo abbiamo scoperto leggendo un articolo sul sito ufficiale del National Geographic.
Il suo veleno
Perché è considerato il serpente più velenoso? Ebbene, perché il taipan dell’interno, conosciuto meglio agli scienziati come Oxyuranus microlepidotus, ha il veleno più tossico e ne inietta di più quando morde. La quantità immessa potrebbe uccidere 100 uomini!
Come si calcola la potenza del veleno
Ora, invece, cerchiamo di vedere meglio come si calcola la potenza del veleno. Ebbene, si usa il lethal dosage (dosaggio letale), dove il LD50 (dosaggio letale medio) è la quantità necessaria ad uccidere metà della popolazione di animali da laboratorio, che sono i topi, generalmente.
Ma sorge un problema! Non è detto che il serpente più velenoso faccia più morti. Infatti, ci sono anche altre cose che rendono pericolose queste specie: la disponibilità di cure mediche o di un siero antiveleno.
Pensate che i morsi di serpente fanno ben 125000 morti ogni anno nel mondo, secondo quanto ha sottolineato la Global Snakebite Initiative. La gente viene morsa più spesso quando si trova all’aperto o in luoghi in cui non può evitare assolutamente il contatto con questi rettili.
Abbiamo visto, quindi, qual è il serpente tra i più velenosi in assoluto nel mondo e da cui bisogna stare lontano: il taipan dell’interno.
Sapete altri serpenti che potrebbero essere più velenosi del taipan dell’interno?