Strabiliante: un branco di delfini tenta di salvare un compagno moribondo
Spread the love

Un fatto strabiliante è accaduto nelle acque della Corea del Sud: un branco di delfini tenta di salvare un “compagno” moribondo! L’ho letto due giorni fa su Ansa.it: è stata una ricerca effettuata e documentata da un gruppo di ricercatori che sicuramente sono rimasti senza fiato nell’osservare il tutto.

I delfini sono mammiferi marini, caratterizzati dalla presenza di ghiandole mammarie che producono latte utilizzato per alimentare i cuccioli. In modo particolare, i delfini appartengono ad una gruppo ben noto di mammiferi marini, che tutti o quasi dovrebbero conoscere quantomeno il nome: i Cetacei.

I delfini sono Cetacei Odontoceti, ovvero muniti di denti veri e propri per l’alimentazione. Sono Odontoceti, tra gli altri, l’orca assassina, il capodoglio e lo zifio o delfino dal becco ad oca. L’altro gruppo di Cetacei è rappresentato dai Misticeti, privi di denti e muniti di fanoni che catturano il particolato alimentare dalla massa d’acqua.

Sono Misticeti, per esempio, la balena e la balenottera.

Sono tra gli animali più intelligenti, sociali e che esprimono una elevata mole di emozioni e sentimenti e, proprio per questo motivo, il gruppo di ricercatori ha documentato il branco di delfini che tentano di salvare il compagno moribondo.

Erano in dieci i delfini: hanno formato una sorta di zattera per trasportare il compagno moribondo. Alla fine della strabiliante e tragica avventura, il compagno è morto, ma altri delfini tentavano lo stesso, disperatamente, di colpirlo per rianimarlo. Perchè tutto ciò? Per quale motivo assurdo?

Tutto questo può essere spiegato semplicemente: i delfini provano le stesse emozioni e gli stessi sentimenti che prova un essere umano. Questo comportamento e il fatto di provare reali emozioni si sapeva da parecchio:: i ricercatori hanno trovato, finalmente, una prova eclatante che conferma la teoria.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *