La vongola verace è un mollusco estremamente noto e importante dal punto di vista alimentare.
I molluschi sono invertebrati marini “a corpo molle”. Composti da 7 classi, ma vorrei citare le più importanti: Gasteropoda (conchiglia fatta da un pezzo), Bivalvia (conchiglia costituita da due pezzi o valve) e i Cephalopoda (con un marcato processo di cefalizzazione).
La vongola verace, Tapes decussatus (Linnaeus, 1758), come la vongola comune e tutti i bivalvi, è una specie bentonica (associata al fondale) che si nutre per filtrazione delle particelle alimentari dalla massa d’acqua.
La Turritella triplicata (Philippi, 1836) è un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Turritellidae, provvisti di una conchiglia destrorsa e grande con molti giri. Possiedono lo stoma relativamente piccolo e arrotondato. Vivono sui fondi molli.
Il Cerithium vulgatum (Bruguière, 1792) è caratterizzato da una conchiglia tubulare larga con pareti spesse e presenza di tubercoli. Va segnalata, tuttavia, una variabilità nella forma e nella colorazione in quanto i tubercoli possono essere smussati e le flammule tendono al marrone scuro.
Eulimella acicula (Philippi, 1836) possiede una conchiglia tubulare alta con giri solitamente lisci e non tubercolati. Diffusa e comune su fondali melmosi, ma anche sui fondi duri e su spugne, ascidie o altri animali.