balene in pericolo
Spread the love

Ragazzi, durante gli ultimi anni si è registrato nelle acque del nostro spettacolare pianeta Terra una diminuzione notevole della popolazione di balene e balenottere. Gli scienziati stanno valutando quale sia la possibile causa che sta portando questi cetacei sull’orlo del baratro. Sebbene siano giganti dei mari, le balene sono molto deboli, soprattutto quando c’è di mezzo l’uomo. In un nostro articolo precedente avevamo accennato allo spiaggiamento di cetacei in aumento nel mondo. Sul sito Green Peace troverete notizie interessanti sull’argomento.

Vediamo di capire insieme per quale motivo le balene stanno rischiando grosso. Ecco, allora, quali sono le cause che stanno mandando letteralmente in crisi le balene nel mondo?

1) Sostanze tossiche rilasciate nell’ambiente

Gli scienziati hanno analizzato e valutato l’inquinamento ambientale. Bene, diciamo che i dati non sono positivi! Le sostanze tossiche presenti nell’ambiente entrano nelle catene alimentari di questi cetacei, facendo ammalare o morire l’animale.

2) Inquinamento acustico

Un altro fattore che influenza negativamente le balene è l’elevato tasso di inquinamento acustico nei mari e negli oceani. Infatti, tale inquinamento mette in crisi il sistema di orientamento dei cetacei, che si basa sull’emissione di onde sonore che ritornano al mittente quando incontrano un ostacolo.

3) La pesca eccessiva

Le balene e le balenottere sono a forte rischio estinzione anche per la pesca eccessiva. Infatti, in tanti posti al mondo la caccia alle balene è vietata, ma ci sono numerosi Paesi che non rispettano i divieti e continuano a sterminare le balene, facendo piazza pulita!

4) Difficoltà nella riproduzione

Questi poveri animali hanno anche un po’ di difficoltà nella riproduzione perché l’ambiente marino è sempre più soggetto alla pressione dell’uomo e, inoltre, le balene hanno un basso tasso di riproduzione.

Le balene sono animali molto fragili e, in questi ultimi anni, stanno rischiando veramente molto! Cosa possiamo fare per limitare i danni? Per evitare che le balene si estinguono dalla faccia della Terra dobbiamo ridurre l’inquinamento marino e controllare meglio la caccia alle balene.

Cosa ne pensate?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *