Ecco il continente con più nazioni
Spread the love

In quale continente ci sono il maggior numero di nazioni? Non è una risposta poi così semplice, vista la dinamicità delle vicende politiche e anche l’organizzazione che gli stati si sono dati, con la creazione, come vedremo trattando l’Oceania, di assimilazioni e accordi tra nazioni, regolate internazionalmente.

Leggendo un articolo sul National Geographic abbiamo scoperto che l’Africa è comunque il continente più ricco di stati sovrani, ed è suddivisa in 54 nazioni alle quali ben presto si aggiungeranno il Sahara Occidentale che raggiungerà la piena indipendenza già programmata da tempo dopo il periodo di protettorato da parte del Marocco, e il Somaliland, territorio situato nella parte settentrionale della Somalia. Circa il Sahara Occidentale occorre sottolineare che il Fronte Polisario ne ha dichiarato l’indipendenza col nome di Repubblica Democratica Araba dei Sahraui.

In Europa comunque il numero di stati non è di molto inferiore, potendone contare ben 50, anche in virtù della dissoluzione dell’URSS. L’Asia arriva ad un numero di poco inferiore, 49, di cui 3 condivisi con l’Europa, esattamente Russia, Turchia e Kazakistan.

In America settentrionale gli stati sovrani sono 23, tra i quali ben 13 sono stati insulari e situati nelle isole caraibiche. Tra essi troviamo una grande disparità di dimensioni, con nazioni come USA, Canada o Messico che ricoprono gran parte del territorio, ed altri decisamente più piccoli e anche

Ecco il continente con più nazioni
L’Oceania costituisce una particolarità geografica.

microscopici.

In America meridionale troviamo 12 stati sovrani e tre territori dipendenti da nazioni europee, che sono la Guyana francese, le Isole Falkland e Georgia del Sud – Isole Sandwich meridionali, queste ultime due dipendenti dalla Gran Bretagna.

Nonostante si generalizzi chiamando l’Oceania con il nome della nazione che la caratterizza maggiormente, ovvero l’Australia, non dobbiamo pensare che in questo continente ci siano solo Australia e Nuova Zelanda. Ben lungi da ciò troviamo in Oceania un numero di stati superiore a quello di ciascuna delle Americhe: ben 16.

L’Oceania, proprio per la particolarità delle sue suddivisioni geografico-politiche è divisa in 4 macroregioni, ovvero: Australasia, Melanesia, Micronesia e Polinesia.

Oltre agli stati sovrani esistono in Oceania ben 18 territori dipendenti da Stati esteri, 4 associati agli USA e 2 alla Nuova Zelanda. Lo Status di Stato Associato (o meglio: Stato libero associato) è quello di una nazione che liberamente ha scelto di essere assimilata da uno Stato estero, dal quale può però, attraverso un libero referendum svincolarsi in ogni momento.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *