Il fringuello alpino è una specie di uccello quasi del tutto italiano e ne ho scoperto qualcosa su di lui leggendo un post pubblicato sul noto sito internet di inaturalist che è una piattaforma online di organismi viventi e non.
Classificazione scientifica
Come sempre inizio subito facendovi scoprire qualcosa sulla classificazione del fringuello alpino che è un noto uccello dotato ali e ossa cave e leggere fatte apposta per volare in piena libertà, è a sangue caldo che mantiene costante la temperatura corporea che è differente decisamente dagli animali che sono a sangue freddo e non sanno farlo e devono esporsi fonti luminose, ha una colonna vertebrale che lo include nel gruppo dei vertebrati che sono diversi dagli animali che non hanno nessuna di queste strutture e che sono noti come invertebrati e per la scienza è noto come Montifringilla nivalis.
Diffusione
Il fringuello alpino è uno dei più tipici uccelli degli ambienti alpini e nivali della Valle d’Aosta.
Nel periodo riproduttivo frequenta le praterie interrotte da affioramenti rocciosi, i margini dei nevai e dei ghiacciai; durante gli erratismi tardo-estivi e autunnali può giungere sino ad oltre 3.500 m s.l.m., ed il record altimetrico assoluto per la nidificazione a livello alpino è stato registrato proprio in Valle d’Aosta, sul Monte Rosa (giovani imbeccati alla Capanna Gnifetti, 3.647 m s.l.m.).
Comportamento e alimentazione
Il fringuello alpino è una specie sociale e forma stormi composti da decine di individui con un massimo di 300 esemplari e per quanto riguarda la sua alimentazione adora mangiare quasi tutto, ma la cosa che lo rappresenta meglio sono i piccoli invertebrati.
Riproduzione
Infine, ecco come il fringuello alpino si accoppia come quasi tutti gli uccelli che sono ovipari che depongono le uova in un nido dopo l’accoppiamento tra maschi e femmine, e dalla schiusa escono a nuova vita i pulcini di questa specie che ancora non sanno volare e al momento sono anche ciechi alla nascita.
Il fringuello alpino arricchisce il patrimonio naturale italiano che è composto da specie incredibili e che ci lasciano a bocca aperta per la loro bellezza.
Lo conoscete?