Spread the love

La zanzara tigre è una specie di insetto unico nel nostro Paese che lo arricchisce naturalmente parlando e ne ho scoperto qualcosa sul suo aspetto che ho notato sulla guida al mondo della natura su un post sull’impareggiabile inaturalist.

Classificazione sistematica

Inizio quasi sempre scoprendo qualcosa sulla sua classificazione della zanzara tigre che come molti sapranno è un insetto di grande guardia che non ha la colonna vertebrale che la definisce come animale invertebrato che è senza dubbio differente da quelli che hanno questa struttura che sono noti come vertebrati, possiede 6 appendici articolate, ha il corpo suddiviso e composto da capo, torace e addome e scientificamente parlando è nota come Aedes albopictus.

Diffusione geografica

Sebbene Aedes albopictus sia indigena in zone tropicali e subtropicali, si è adattata con successo anche ai climi temperati caldi. Nelle zone tropicali calde e umide è attiva tutto l’anno.

In regioni temperate sverna sotto forma di uovo[senza fonte], riprendendo il ciclo in forma adulta durante la primavera (in Italia è attiva da marzo a ottobre).

Le uova delle varietà presenti nelle zone temperate tollerano meglio il freddo (temperature sotto zero, neve) di quelle presenti in regioni più calde. Inoltre, le zanzare tigre adulte possono sopravvivere durante l’inverno in micro habitat adeguati.

Cosa mangia la zanzara tigre

Cosa mangia la zanzara tigre? È la specie in cui la femmina deve alimentarsi di sangue per riuscire a produrre le uova e di solito punge il giorno.

È pericolosa?

Ora dobbiamo scoprire se è pericolosa la zanzara tigre per l’uomo e secondo quanto ne so è pericolosa perché è un vettore di virus che sono i principali responsabili della febbre gialla e per esempio anche zika.

Riproduzione

Infine, ecco come la zanzara tigre si riproduce tramettendo i geni da una generazione ad un’altra e presenta anche differenti fasi di sviluppo che passa dall’uovo per arrivare alla larva e pupa e poi per terminare il discorso la fase di sviluppo finale che si chiama e riguarda la fase dell’adulto che non è poi così tanto grande, tuttavia è da ammirare anche se può essere potenzialmente pericoloso per la vita umana.

La zanzara tigre è un eccezionale animale davvero speciale e che fa parte anche questa specie anche in Italia.

Le sapevate queste cose che ho appena elencato?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *