Molecola a forma di cuore se stimolata, va in direzione non casuale
Spread the love

Potrebbe essere fondamentale per il controllo dei nanomotori

Una molecola di ditolil-ATI, a forma di cuore, è attualmente al centro dell’attenzione dei ricercatori per le caratteristiche particolari che sono state osservate nel suo comportamento.

A interessare gli studiosi non è ovviamente la forma della molecola, ma la sua reazione quando è stimolata dalla punta di un microscopio elettrificato. Invece di saltare in modo casuale o di volta in volta diverso, la molecola sembra dirigersi sempre in una costante direzione. In pratica si dirigerebbe . Al riguardo il chimico Grant Simpson ha confermato questa ipotesi: «In qualche modo sono arrivato lentamente alla conclusione che si stanno muovendo solo in una direzione». La notizia è apparsa su ScientificAmerican.com.

L’importanza di questa rilevazione è notevole a proposito del controllo dei nanomotori che vengono impiegati in molti ambiti, tra cui quello dell’industria, della biologia e quindi della ricerca medica.

Attualmente i nanomotori di cui disponiamo possono ruotare sul posto ma difficilmente possono essere indirizzati affidabilmente da un punto A a un punto B.

Se la ricerca andrà nel senso sperato potrebbe dunque realizzarsi il sogno di costruire materia dal basso verso l’alto partendo dall’atomo, cercando di formare nuovi materiali per potenziare la catalisi industriale e per manipolare i tessuti biologici con l’agilità di veri enzimi.

Foto da Wikipedia (esempio di molecola = saccarosio)

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *