Oedipoda caerulescens è una specie di insetto unico al mondo per la sua bellezza infinita e che descrive molto bene. Ve ne parlo subito e grazie alle informazioni che ho scelto dalla mia fedele guida agli insetti conosciuta come Linnea.
Classificazione
Si parte e a raffica parlo subito di un po’ di sistematica dell’insetto che è noto per appartenere al gruppo sistematico degli Ortotteri, Celiferi ed è molto famoso con il nome scientifico di Oedipoda caerulescens.
Le sue dimensioni
La specie Oedipoda caerulescens a che misura arriva? Bene, non mi resta che continuare con le dimensioni dei maschi e delle femmine sottolineando come i primi arrivano ad una lunghezza di soli 15 millimetri e le seconde si aggirano attorno ai 28 millimetri.
Distribuzione geografica italiana
La specie Oedipoda caerulescens dov’è diffusa in Italia? L’insetto è presente in tutta Italia, dalla pianura alla montagna, in ambienti aridi, rocciosi, sassosi e soleggiati con vegetazione rada e soggetta a disseccamento.
Riproduzione
Infine, l’ultima cosa di cui parlare è un po’ di riproduzione che vede il maschio e la femmina intraprendere una fase dell’accoppiamento unico al mondo e che consente di mettere al mondo la prole che è spettacolare.
Foto da Wikipedia