Odontopodisma decipiens è un altro insetto da scoprire fino in fondo per la sua importanza che ha nell’ambiente che la circonda. Ne parlo grazie alle informazioni che ho selezionato da un post apparso sulla guida agli insetti nota come Linnea.
Classificazione sistematica dell’insetto
Inizio subito e a raffica partendo dalla classificazione scientifica dell’insetto molto famoso e che è incluso nel raggruppamento sistematico degli Ortotteri, è rappresentato nei Celiferi ed è noto con il nome scientifico di Odontopodisma decipiens.
Le sue dimensioni: scopriamole insieme
La specie Odontopodisma decipiens è nota per avere dimensioni ridotte e che differenziano decisamente i maschi dalle femmine con i primi che arrivano a misurare una lunghezza di appena 13 millimetri e le seconde sono un po’ più grandi attestandosi anche a 25 millimetri di lunhgezza.
Diffusione italiana
La specie è presente, in Italia, nella regione insubrica (area compresa fra il Po ed i laghi prealpini fino ai territori del Ticino in Svizzera). Vive sugli arbusti e cespugli, prediligendo il rovo, lungo i sentieri, siepi, ai margini del bosco o nei prati antistanti aree arbustive.
Riproduzione in natura
Ecco che arrivato a questo punto posso concludere il discorso terminando come dall’accoppiamento tra i due partner sessuali, ossia tra maschi e femmine, escono al mondo dei pargoli davvero speciali e da ammirare.
Foto da Wikipedia