Differenze tra protostomi e deuterostomi.
Spread the love

L’attribuzione di certi organismi al regno Animalia dipende dal riconoscimento di un comune progenitore e dal fatto che essi condividono tratti anatomici e fisiologici del tutto peculiari, tali da non essere presenti in altri regni: infatti, si pensa che tutti gli animali derivano da colonie di flagellati (unicellulari),in seguito a un processo di suddivisione dei ruoli.

Il corpo di un animale, visto nel suo complesso, i suoi apparati e le sue funzioni costituiscono il piano strutturale (Bauplan). Uno degli aspetti fondamentali del piano strutturale degli animali risiede nella simmetria, che esprime la possibilità di individuare parti identiche nel corpo: un animale è simmetrico quando, diviso da un piano, forma due parti uguali. Un organismo privo di questa capacità viene definito asimmetrico. Abbiamo diverse tipologie di simmetria:

–         sferica = le porzioni del corpo si irradiano da un punto centrale (protisti)

–         radiale tridimensionale = asse principale intorno al quale identiche parti corporee sono organizzate in modo identico (anemoni di mare)

–         biradiale = animale che presenta simmetria radiale; se viene attraversato da un piano che contiene l’asse di simmetria, risulta diviso in parti uguali (cnidari, ctenofori, echinodermi)

–         bilaterale = animali che possono essere divisi da un solo piano in due parti identiche; un secondo piano che attraversa l’animale , lo dividerà in parti non identiche, una delle quali contenente l’apertura orale; la superficie esterna corrispondente a questa parte viene definita superficie ventrale, quella opposta superficie dorsale (caratteristica di tutti gli animali capaci di muoversi attivamente nel loro ambiente)

Gli organismi dal punto di vista dello sviluppo embrionale, si suddividono in diblastici, i quali presentano solo due foglietti embrionali (ectoderma, esterno, ed endoderma, interno), e triblastici, i quali, oltre all’ectoderma e all’endoderma, presentano un foglietto embrionale intermedio, il mesoderma. La principale differenza tra protostomi e deuterostomi sta nel fatto che il blastoporo, nei protostomi origina la bocca, mentre nei deuterostomi origina l’apertura anale.

In molti gruppi sistematici del regno degli animali sono presenti dei comparti contenenti liquidi, le cavità celomatiche. Tenendo conto di ciò, gli animali possono essere definiti:

–         acelomati = privi di celoma (platelminti, specie di vermiciattoli)

–         pseudocelomati = possiedono uno pseudoceloma che deriva direttamente dalla blastula

–         celomati = provvisti di celoma

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

3 pensiero su “Quali differenze esistono tra protostomi e deuterostomi?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *