Foca e otaria sono Pinnipedi, mammiferi marini caratterizzati dalla presenza di arti trasformati in pinne per agevolare il nuoto. Nelle acque antartiche sono presenti sette specie appartenenti a due famiglie: Phocidae, o foche vere, e Otaridae, conosciute come otarie.
Phocidae
A questa famiglia appartengono i Pinnipedi più diffusi nella regione Antartica e sono definite “senza orecchie” in quanto non hanno un lobo esterno né un padiglione auricolare.
Otaridae
Le otarie presentano padiglioni auricolari, arti posteriori non rivolti all’indietro ed è sempre visibile una piccola coda: il controllo della temperatura corporea è realizzato attraverso le pinne natatoie che vengono distese per disperdere calore oppure ripiegate sotto il corpo per trattenerlo.
La dieta comprende krill, pesci e talvolta cefalopodi. Come aree di riproduzione preferiscono i litorali sabbiosi. Foche e otarie presentano uno spesso strato di grasso fondamentale per due motivi: viene usato come isolante termico e facilita l’impermeabilità del corpo in acqua.