Difficile è meglio?
Spread the love

In discussione il “rasoio di Occam”

L’adagio predicato e praticato in ambito scientifico, noto come “rasoio di Occam” il quale sanciva che la spiegazione a un enigma è sempre la più semplice, viene oggi messo in discussione.

La storica della scienza, Naomi Oreskes, dell’Università di Harvard, nel numero di novembre di Scientific American, scrive infatti: «non c’è alcuna buona ragione per cui dovremmo preferire una spiegazione più semplice a una complessa».

Si prende ad esempio la teoria di Isaac Newton, il quale sosteneva che la luce fosse composta da particelle, mentre altri scienziati obiettarono e sostennero che fosse un’onda. In realtà è stato determinato che la luce è composta sia da particelle che da onde, in una spiegazione che sicuramente è più complessa.

Si inserisce nella discussione anche la rilevazione che molti fumatori sviluppano il cancro e altri no, perché alla cancerogenesi contribuiscono anche diversi fattori, come ad esempio la predisposizione individuale all’infiammazione, la genetica, e molto altro ancora.

E voi cosa ne pensate?

Foto da Wikipedia: Guglielmo di Occam


Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *