Ecco 10 interessanti specie di squalo

squalo specie interessanti

Lo squalo è un animale interessante. Si tratta praticamente di una macchina perfetta che ha sempre affascinato e in qualche caso anche preoccupato l’uomo. NationalGeographic.it ha pubblicato una rassegna fotografica e noi approfondiamo con qualche notizia quali sono 10 tra le più curiose specie di squalo che popolano i mari.

1. Squalo angelo del Pacifico

squalo angelo del Pacifico Californiano

Il suo nome scientifico è Squatina californica e, come dice il nome, lo troviamo nel Pacifico in prossimità delle coste della California. Possiede grandi capacità mimetiche.

2. Squalo elefante

squalo elefante lungo 10 metri

Ovvero Cetorhinus maximus. Lo si trova anche nel Mediterraneo, ma è innocuo per l’uomo. Può arrivare a 10 metri di lunghezza.

3. Squalo pinna nera del reef

squalo pinna nera del reef acque tropicali

Vive nelle acque tropicali. Caratterizzata da chiazze nere, in modo particolare sulla pinna, come dice il nome, è una specie schiva. Raramente attacca l’uomo e i suoi morsi, finora, non sono mai risultati mortali.

4. Squalo nutrice

squalo nutrice considerato innocuo

Ginglymostoma cirratum. Può raggiungere quasi i 4,5 metri di lunghezza. Viene considerato innocuo in quanto si ciba di invertebrati. Si sono tuttavia verificati alcuni attacchi all’uomo, anche senza apparente provocazione.

5. Squalo manzo naso-largo

squalo manzo naso largo attacca in cattività

Notorynchus cepedianus. È una specie caratterizzata da 7 aperture branchiali rispetto alle 5 che possiedono tutti gli altri squali. Vive a circa 135 metri di profondità. Può raggiungere i 3 metri di lunghezza e attacca l’uomo solo in cattività.

6. Gattuccio abissale

Gattuccio abissale mezzo metro

Apristurus profundorum. Vive attorno ai 1.500 metri di profondità. Ha un muso spesso e appiattito e una lunga e larga bocca. Misura circa mezzo metro e vive nelle acque delle coste settentrionali degli USA.

7. Squalo tagliatore

squalo tagliatore morsi rotondi

Isistius brasiliensis. Nonostante il nome, vive nelle acque tropicali di tutto il mondo. È lungo circa mezzo metro e con i morsi lascia una cicatrice perfettamente rotonda. Si sono verificati casi di attacchi all’uomo.

8. Squalo dal collare

squalo dal collare arriva in superficie

Chlamydoselachus anguineus. Vive sia nell’Atlantico che nel Pacifico a oltre 1.000 metri di profondità. Attorno al Giappone se ne possono vedere esemplari anche a profondità di circa 50 metri. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

9. Squalo martello maggiore

squalo martello maggiore anche in Italia

Sphyrna mokarran. Vive in acque temperate e calde fino a profondità di 80 metri. Si trova spesso, però, anche in acque basse. Ne è stato catturato anche un esemplare a Camogli, in Liguria. È un feroce predatore e, nonostante non siano diffusi gli attacchi all’uomo, ce ne sono stati.

10. Grande squalo bianco

grande squalo bianco pericoloso

Carcharodon carcharias. La rassegna non poteva chiudersi che con il grande squalo bianco. È la specie di squalo più famosa e studiata del mondo. È presente anche nel Mar Mediterraneo tra Sicilia, Malta e Tunisia, in cui c’è una zona di riproduzione. Si tratta di una delle specie più pericolose per l’uomo.

Commenti

  • a thought by Christian

    È stato molto bello grazie per queste foto.

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Grazie a te 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required