Secondo i ricercatori nel mar Mediterraneo ci sono circa 50 specie di squali, la maggior parte dei quali non sarebbe pericolosa. Tuttavia, c’è qualche squalo potenzialmente pericoloso per l’uomo.
Ecco, allora, 3 specie di squalo tra le più pericolose per l’uomo presenti nel mar Mediterraneo (Fonte Scienze Fanpage).
1) Squalo bianco

Uno squalo molto pericoloso per l’uomo è lo squalo bianco, Carcharodon carcharias. Questo squalo è presente in Sudafrica, Australia, coste occidentali del Pacifico e mar Mediterraneo. Sarebbe il responsabile del 30% degli attacchi totali!
2) Verdesca

Un altro squalo potenzialmente pericoloso è la verdesca, Prionace glauca. La verdesca sarebbe responsabile degli attacchi ai sopravvissuti di naufragi e disastri aerei. Inoltre, è la specie di squalo più comune nel mar Mediterraneo.
3) Squalo mako

Infine, un altro squalo pericoloso è lo squalo mako, Isurus oxyrinchus. Vive principalmente nelle acque tropicali, ma è presente anche nel mar Mediterraneo. Lo squalo è potenzialmente pericoloso per noi, soprattutto per i sub, per i bagnanti e per i pescatori.
Sapete altri squali pericolosi presenti nel mar Mediterraneo?