Il raffreddore non passa? Forse la colpa è tua! Ecco 5 modi in cui prolunghiamo il decorso del raffreddore, tratti da una ricerca di Activebeat.com.
5. Continuare a fumare
Il fumo e, precisamente, nicotina e tabacco danneggiano i tessuti dei polmoni, li rendono sensibili alle infezioni e rendono più difficile contrastare il raffreddore. Cercare di smettere almeno quando siamo ammalati.
4. Ignorare il raffreddore
Aspettare che il raffreddore “passi da solo” non è una buona idea. Aiutare gli anticorpi a vincere la battaglia con farmaci mirati e consigliati dal medico è la scelta giusta.
3. Gli antibiotici non servono
Gli antibiotici curano le infezioni batteriche, non i raffreddori! Fare confusione e improvvisarsi medico non aiuta, anzi prolunga il raffreddore e ti rende meno sensibile agli antibiotici quando ti serviranno.
2. Sonno e stress
Carenza di sonno e presenza di stress abbassano le difese immunitarie e sono causa di malanni, tra cui la facilità a contrarre il raffreddore e la difficoltà a guarirne.
1. Bere alcol
Bere alcolici disidrata e limita l’effetto dei farmaci che stai assumendo.
Ricorda sempre che non si diventa medico da oggi a domani. Non bastano predisposizione e qualche nozione: il medico studia per moltissimi anni e poi accumula esperienza col tempo. Ricorriamo sempre al nostro medico di fiducia. Medico fai date? No, no, no, no!