Chi ne soffre potrà confermarci quanto sono fastidiose le allergie primaverili. Abbiamo selezionato da una ricerca di Activebeat.com 5 modi per tenerle lontane.
5. Spolverare superficie e oggetti veicolatori
La polvere è uno degli agenti più pericolosi per chi soffre di allergie primaverili. Spolverare bene le superfici è importante, ma lo è anche eliminare chi veicola la polvere, come ventilatori, stipiti delle porte e condotti di ventilazione.
4. Lenzuola fresche e pulite
È importante lavare le lenzuola e i cuscini ogni settimana in acqua calda ad almeno 50° centigradi. Chi ha l’asciugatrice usi il programma più caldo. Sarebbe bene anche usare un coprimaterasso anallergico.
3. Tende e tappeti
Fare particolare attenzione a tende e tappeti: passare su essi spesso l’aspirapolvere per evitare accumuli fastidiosi per chi è allergico.
2. Aspirapolvere con filtro Hepa
Non sempre l’azione dell’aspirapolvere è efficace. Utilizzare quella potente, dotata di filtro Hepa, in modo da risucchiare tutti gli allergeni.
1. Tenere d’occhio umidità e componenti dei prodotti per la casa
Una buona norma è usare un deumidificatore per bilanciare l’umidità e prevenire muffe. Ma anche scegliere i prodotti per l’igiene della casa solo tra quelli che hanno componenti naturali e non contengono profumi è un buon sistema per tenere lontani gli allergeni.