La tubercolosi è una tra le malattie più pericolose nel mondo e ogni anno fa circa un milione e mezzo di vittime nel pianeta. Un vero killer progettato da Madre Natura! Nonostante sia una malattia curabile, la tubercolosi continua a fare paura e, soprattutto, morti. Lo studio è stato fatto dal prestigioso sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha messo in allerta il mondo intero.
Cos’è la tubercolosi
La tubercolosi (TBC) è una malattia infettiva trasmessa dal batterio Mycrobacterium tubercolosi, conosciuto come bacillo di Koch. Anche se può colpire varie parti del nostro corpo, la patologia attacca principalmente i polmoni. Provoca febbre, sudorazione, perdita di peso e tosse. Si trasmette per via aerea attraverso le gocce di saliva causate dalla tosse.
Nonostante la presenza di cure per la tubercolosi, secondo il dottor Mario Raviglione:
“Siamo ancora di fronte al peso di 4.400 persone che muoiono ogni giorno, una cosa inaccettabile in un’epoca in cui è possibile avere una diagnosi ed una cura per quasi ciascuna persona con la tubercolosi.”
La pericolosità della tubercolosi è elevata ed è molto difficile, attualmente, da combattere.
Sebbene si stia provando a curare, la tubercolosi rimane ancora una tra le malattie più letali del mondo. Infatti, ogni anno fa un milione e mezzo di vittime nel mondo…