Ecco cosa mangia la farfalla

Cosa mangiano le farfalle.

Le farfalle sono insetti a dir poco straordinari che colorano i giardini. Sono molto particolari e ci conferiscono felicità e bellezza quando le guardiamo. Ma vi siete mai chiesti di cosa si nutrono? Ebbene, lo abbiamo scoperto grazie al sito Fausernet. Vediamo la loro alimentazione.

La spirotromba

Le farfalle sono raggruppate nel gruppo sistematico dei Lepidotteri, ovvero insetti che presentano una spirotromba per alimentarsi. Cos’è questa struttura? Ebbene, è il loro apparato boccale che è succhiatore ed è simile ad una lunga proboscide che è avvolta a spira quando è a riposo.

La loro dieta

Osservando la spirotromba si può capire che la loro dieta è a base liquida. I liquidi che nutrono le farfalle possono essere di differente natura, ma la maggior parte di queste si nutre del nettare che è contenuto nei spettacolari e coloratissimi fiori.

Ma non è tutto. Infatti, altre farfalle preferiscono nutrirsi dei liquidi che trasudano dalla frutta in putrefazione. Un’altra specie, conosciuta come Apatura iris e che è diffusa lungo il nostro arco alpino, si alimenta dei liquidi che trasudano dallo sterco del cavallo.

Tuttavia, la dieta più curiosa è un’altra! Infatti, ci sono alcune farfalle che sono diffuse in Thailandia che amano succhiare la secrezione lacrimale dei bovini selvatici.

Infine, c’è da dire anche che con i loro colori sgargianti e con il loro volo molto lento le farfalle sono prede abbastanza facili per molti animali.

Comunque, le farfalle sono veramente belle e molto curiose grazie al loro aspetto a dir poco più unico che raro. Sono state messe al mondo dalla meravigliosa Madre Natura e vanno solamente apprezzate, tutelate e rispettate perché sono estremamente affascinanti.

Abbiamo visto, quindi, di cosa si alimentano questi insetti meravigliosi e grazie a quale struttura particolare sono in grado di farlo.

Siete a conoscenza di qualche altra informazione riguardo l’alimentazione delle spettacolari farfalle?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required