Il mimetismo è molto importante per molti animali che vogliono nascondersi dai predatori o che vogliono preparare qualche attacco ad una preda. Mimetizzarsi è una vera arte.
Ecco, allora, 8 animali che si mimetizzano bene (Fonte Animalpedia).
1. Geco dalla coda piatta
Sarebbe il geco del Madagascar, un animaletto curioso che vive sugli alberi. Ha l’aspetto molto simile alle foglie degli alberi e riesce a mimetizzarsi bene con l’ambiente che lo circonda.
2. Insetto stecco
Questo insetto stecco vive in natura sugli alberi e sugli arbusti. Si nasconde di giorno tra la vegetazione per proteggersi dai suoi predatori, mentre si sposta di notte per cibarsi o accoppiarsi.
3. Farfalla foglia secca
Le sue ali somigliano molto a delle foglie marroni che le conferiscono questo nome. Riesce a camuffarsi con le foglie degli alberi per sfuggire alla minaccia dei volatili che le danno la caccia.
4. Insetto foglia
Questo insetto spettacolare è dotato di ali e ha la forma e il colore delle foglie verdi: così si camuffa molto bene con la vegetazione per sfuggire ai predatori che lo vogliono attaccare.
5. Gufo
Questo bellissimo uccello notturno si adatta all’ambiente che lo circonda grazie al piumaggio che è molto simile alle cortecce degli alberi dove si riposa.
6. Seppia
La seppia riesce a camuffarsi con qualsiasi tonalità di fondo marino perché le cellule della pelle possono cambiare il suo colore, facendolo passare inosservato dai suoi predatori.
7. Mantide fantasma
Questa mantide somiglia molto ad una foglia secca: ciò le permette di sparire come un fantasma davanti ai suoi predatori.
8. Cavalluccio marino pigmeo
Infine, questo animale ha lo stesso aspetto dei coralli nei quali si nasconde.
Il mimetismo è una cosa davvero sensazionale!
Conoscete altri animali che si mimetizzano bene?