Carburante a idrogeno recuperato dalla plastica
Spread the love

Trovato un modo più pulito di produzione che apre nuove prospettive

È stato messo a punto un metodo più pulito per produrre un gas composto al 94% da idrogeno dai rifiuti in plastica.

I ricercatori hanno riscaldato il materiale plastico di recupero portandolo a circa 2.700° C per pochi millisecondi (metodo flash Joule). In questo modo si rompono i legami chimici della plastica.

Il gas rilasciato è risultato composto da idrogeno per una percentuale pari a 94 e ha generato anche grafene, il quale può essere molto utile in elettronica, per la produzione di cemento e di parti per automobili.

L’alta percentuale di idrogeno nel gas generato è importante perché un combustibile privo di carbonio è molto atteso per essere utilizzato in sostituzione di quello derivante dalla fusione di composti fossili. Finora le alternative sono molto costose e utilizzerebbero troppe risorse.

È stato inoltre riscontrato che il sistema di produzione emetterebbe dal 39 al 84% in meno di gas serra rispetto a tutte le altre alternative.

James Tour, professore di chimica della Rice University, ha affermato che la tecnica di generazione dell’idrogeno funziona con i rifiuti plastici misti e teoricamente potrebbe funzionare anche con altri rifiuti domestici a base di carbonio come cartone e carta.

L’argomento è stato oggetto di un articolo su ScientificAmerican.com

Foto su Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *