Il più vecchio del mondo è immortale!
Spread the love

A inizio di ogni anno è tempo di record. Ce ne sono di molto simpatici e interessanti, ma quasi mai si pensa a chi sia l’essere vivente più vecchio del mondo. Come vedremo però, non è molto semplice. Recentemente è stata fatta la considerazione che l’animale più vecchio sul pianeta, in questo momento sia una tartaruga gigante, e precisamente Jonathan, di Aldabra, nell’isola di Sant’Elena, con i suoi 183 anni e una lunga aspettativa di vita. La sua specie, infatti può raggiungere anche i 250 anni. Nata nel 1833, vanta un album fotografico di tutto rispetto, che copre un periodo che parte dalla nascita della fotografia (1839) fino ai nostri giorni.

Ciò nonostante siamo in grado di affermare che la medusa sia senza dubbio l’essere vivente più longevo in assoluto. È ovvio

Il più vecchio del mondo è immortale!
Jonathan, l’essere vivente fisicamente identificato più vecchio del mondo.

che non si possa indicarne un esemplare in particolare, ma dovete sapere che in realtà una di queste specie è immortale! Come è possibile, chiederete. Ebbene la Turritopsis nutricula è un piccolo animale acquatico di non più di 5 centimetri di dimensioni, che è in grado di ripetere all’infinito il proprio ciclo di vita, riducendosi allo stato giovanile dopo aver raggiunto la maturità sessuale. Non a caso il suo nome volgare è abbastanza eloquente: medusa immortale.

Ma non è tutto. Se entriamo nel campo degli organismi in genere possiamo constatare che esiste una spugna che vive nelle acque freddissime dell’Antartico. Questa spugna presenta caratteristiche molto differenti rispetto alle sue simili tropicali ed ha un ritmo di vita molto lento. Pensate che non si possono apprezzare differenze estetiche nel corso di decine d’anni. È stata scoperta una spugna che risale addirittura al 461 d.C., facendo registrare l’età massima finora registrata scientificamente sul nostro pianeta: oltre 1500 anni. Esattamente 1555.

Insomma, la natura non cessa di fornirci motivi di stupore e a volte pare proprio che si diverta a metterci in difficoltà, se è vero, come è vero, che non siamo neppure in grado di constatare chi sia il più vecchio individuo sulla Terra!

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *