Spread the love

La bavosa africana è una specie da conoscere fino alla fine dei tempi che ho letto sul noto sito inaturalist che è un contenitore di animali che sono presenti nel mondo e di cui fa parte questo animale davvero speciale e incantevole.

Classificazione

La bavosa africana è un piccolo pesce osseo che è dotato di osso nel suo corpo che è totalmente differente da quelli cartilaginei che che hanno la cartilagine che li rende idrodinamici e leggeri in acqua, provvisti di notocorda che li include nel magico gruppo sistematico dei vertebrati che sono molto lontani da coloro che non hanno nessuna struttura che li supporta e sono definiti invertebrati e per la scienza l’essere vivente è noto come Parablennius pilicornis.

Diffusione

Questo blennide ha una distribuzione di tipo anfiatlantico, ovvero su entrambi i lati dell’Oceano Atlantico. Sul lato americano è diffuso tra la Florida ed il Brasile mentre ad est si trova lungo le coste africane e nel mar Mediterraneo occidentale dove è segnalato nel golfo del Leone, in Spagna, Algeria e Marocco. Recentissima la segnalazione in acque italiane. Questa specie tropicale ha colonizzato stabilmente il mar Mediterraneo, dove è in netta espansione, solo da pochi anni, si suppone a causa della tropicalizzazione di questo mare.

Aspetto

La bavosa africana si confonde facilmente con altri membri della sua famiglia che è tanto numerosa e ha dei tentacoli sopra l’orbita che portano 4 filamenti che non sono lunghi con un colore della pelle che cambia tra maschi e femmine con i primi che mostrano un colore più scuro delle seconde evidenziando un comune bruno.

Riproduzione

Infine, l’ultima cosa da scoprire è come lo fa bavosa africana che si appresta ad un corteggiamento tra maschi e femmine che sono coinvolti in un rapporto sessuale destinato a portare al mondo e far nascere nuova vita.

La bavosa africana è un animale davvero curioso e che è da ammirare per la sua bellezza infinita e che da scoprire.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *