La bavosa sfinge è un piccolo pesce osseo che ho letto sul sito internet che prende il nome di inaturalist che è molto famoso.
Classificazione
Inizio subito con un po’ di classificazione sistematica della bavosa sfinge che è un animale che appartiene al raggruppamento dei pesci ossei che sono dotati di osso che rende il corpo decisamente massiccio e robusto che è differente da quelli che hanno la cartilagine che li rende invece più flessibili e leggeri, mantiene invariata la temperatura corporea al variare di quella ambientale e scientificamente è nota come Aidablennius sphynx.
Diffusione
È quasi endemica del mar Mediterraneo, infatti fuori da questo mare si trova solo in un ristretto tratto delle coste del Marocco. È presente anche in mar Nero. Nei mari italiani è frequentissima.
Vive a profondità bassissime, non superiori ad 1 m, su rocce coperte da alghe. Specie stenoalina che non penetra mai in acque salmastre.
Aspetto
La bavosa sfinge è un animale che è caratterizza da differenti cose da dire come le dimensioni che arrivano a misurare appena i 7 centimetri di lunghezza con un colore che mostra una colorazione fatta da una serie di strisce che alternano il marrone con l’arancione.
Alimentazione
La bavosa sfinge è un animale appartenente alla classe dei pesci che si alimenta di alghe e detriti anche di piccoli animaletti invertebrati che sono diffusi in acqua.
Riproduzione
In natura la cosa essenziale è tra le più importanti è sicuramente la riproduzione che nei pesci ossei si accoppiano per fecondazione esterna che riguarda i maschi e le femmine che lo fanno in modo che liberano i loro gameti in mare nello stesso periodo che si trasformano in cellule uovo pronte per diventare dei piccolini che lasciano a desiderare.
Madre Natura ha creato quasi tutti questi animali molto belli.