Spread the love

Il corriere piccolo è un uccello davvero speciale e unico al mondo e ne ho scoperto qualcosa sul sito internet di inaturalist.

Classificazione sistematica

La prima cosa da dire sul corriere piccolo è come sia un uccello davvero spettacolare e ora approfondisco la classificazione sistematica sottolineando come vola grazie alla presenza di ali e ossa cave che ne favoriscono il volo agile e libero, riesce a mantenere costante la temperatura corporea quando quella dell’ambiente circostante cambia, è un vertebrato e scientificamente parlando è noto come Charadrius dubius.

Diffusione

l corriere piccolo è un uccello migratore: nidifica d’estate principalmente in Europa e Asia, e sverna principalmente in Africa centrale, Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La popolazione mondiale è stimata essere di alcune centinaia di migliaia di individui.

Nidifica vicino a corsi d’acqua o laghi, su terreni sabbiosi o sassosi con poca vegetazione, generalmente a bassa quota, ma occasionalmente anche fino a 2000 m. Si può trovare anche in ambienti simili creati dall’uomo, come le cave di ghiaia.

Riproduzione

Infine, posso concludere il discorso sul corriere piccolo sottolineando come si accoppi in modo tale che dal rapporto tra maschi e femmine escono al mondo le uova che sono contenute in un nido ben fatto e che ospita i cuccioli appena nati.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *