La donnola è un mammifero da invidiare data la sua bellezza infinita che ho scoperto e letto sul sito noto come inaturalist che è una piattaforma online che vi consiglio da usare per le vostre ricerche sulla rete.
Classificazione
Il numero uno che è da invidiare è senza dubbio la donnola che è un mammifero con la femmina che è dotata di ghiandole mammarie che sono soggette ad allattare i piccoli affamati, provvista di notocorda che la fa appartenere al gruppo sistematico dei vertebrati che si differenziano un passo dagli animali che non hanno strutture interne a supporto del corpo, riesce a mantenere in equilibrio termico il suo corpo che è in rapporto con il suo ambiente che adora frequentare e per la scienza è nota con il nome di Mustela nivalis.
Diffusione
È diffusa in tutta Europa, in Asia, America del Nord e Africa. In Italia sarebbero presenti tre sottospecie.
La donnola è un animale dall’aspetto
Da cosa deriva il nome
Il termine donnola deriva dal nome latino dominula che significa signorina che è un diminutivo di domina che vuol dire signora che evidentemente è un derivato di domnula che secondo la mitologia si riferisce ad un essere chiamato l’Atanos che sta per portatore di malattie per l’uomo per gli animali. Vista la sua pericolosità era chiamato con un altro nome presupponendo di rendergli grazia per avere una protezione speciale verso il bestiame.
Aspetto della donnola
La donnola è un animale dalla morfologia che ricorda una specie di dimensioni ridotte rispetto a quanto si può immaginare che è considerata una creatura meravigliosa con la pelliccia morbida e che possiede peli più piccoli di 9 millimetri.
Comportamento
La donnola ha un carattere che le conferisce di essere energica di notte e di giorno visto che è decisamente attiva, tuttavia preferisce il calare del Sole con i maschi che vivono lontani dalle femmine fatta eccezione del periodo riproduttivo dove si incontrano in gruppi composti da un numero di individui che cambia.
Riproduzione
Infine, ecco che si può concludere ora il discorso sulla donnola che come la maggior parte dei mammiferi si riproduce in modo che il maschio dopo avere corteggiato una femmina riesce ad inserire il suo organo riproduttivo nell’apertura vaginale, che poi si continua con il periodo di gestazione per finire con il parto del neonato che è avvincente.
La donnola rappresenta tutto quello che si desidera tanto nella nostra esistenza data la sua eccezionale e spettacolare bellezza.