Spread the love

La donzella pavonina è un piccolo pesce osseo molto comune nel nostro bel Paese, ha dei colori bellissimi e sgargianti da rabbrividire che ho letto sul noto inaturalist.

Classificazione

La donzella pavoniva è un pesce osseo che è dotato di osso che si differenzia dalla cartilagine che compone i pesci cartilaginei, è dotata di scaglie piccole sulla superficie del corpo e scientificamente parlando è nota come Thalassoma pavo.

Dove si può vedere

È diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale dal Portogallo fino alle coste del Senegal. Abita fondali poco profondi e ben illuminati, fino a 30 metri, anche se si spinge fino ai 100. Negli ultimi anni si è assistito ad un ampliamento verso nord dell’areale di questa specie, probabilmente in seguito alla meridionalizzazione del mar Mediterraneo.

Riproduzione della donzella

La donzella pavonina si incontra in natura e si riproduce per fecondazione esterna che vuol dire che nello stesso tempo i due partner sessuali liberano in acqua i loro gameti sessuali che si svilupperanno in cellule uovo pronte a dare i dei piccoli bellissimi.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *