La vera causa dell’estinzione dei dinosauri

La vera causa dell'estinzione dei dinosauri
Spread the love

Si tratta indubbiamente di uno tra i misteri più affascinanti nella storia del nostro pianeta e forse anche la più dibattuta all’interno della comunità scientifica. La causa dell’estinzione dei dinosauri ha sempre interessato gli uomini di scienza, ma ha anche interessato un po’ tutti!

Sono state innumerevoli le ipotesi formulate, ma finalmente pare si sia giunti ad una conclusione che soddisferebbe la maggior parte degli addetti ai lavori. I dinosauri si sarebbero estinti in conseguenza a una concausa di eventi. È quanto sostiene la comunità scientifica ed è emerso anche da un articolo apparso su National Geographic Italia.

Tra i 66 e i 68 milioni di anni fa i dinosauri hanno dovuto vivere in un lungo periodo in cui vari fattori ambientali

La vera causa dell'estinzione dei dinosauri
Eruzioni vulcaniche, terremoti e pioggia incandescente dal cielo, frutto dell’impatto con un asteroide, furono le cause della grande estinzione dei dinosauri.

determinarono cicliche e ripetute eruzioni vulcaniche, relative tremende scosse di terremoto con epicentro in India, le quali destabilizzarono clima e condizioni di vita fino a determinare la scomparsa di alcune specie animali. Tuttavia queste condizioni ambientali non sarebbero state sufficienti a causare l’estinzione dei dinosauri in modo così massiccio e repentino come invece avvenne.

Accadde però circa 66 milioni di anni fa un evento eccezionale: l’impatto sulla Terra di un asteroide del diametro di circa 10 chilometri che si schiantò nella penisola dello Yucatan creando un contraccolpo apocalittico e la conseguente pioggia di rocce e lapilli dall’atmosfera. Questa catastrofe cosmica produsse i suoi devastanti effetti.

Va sottolineato che un numero considerevole di eruzioni vulcaniche crea certamente notevoli scompensi nell’equilibrio di un pianeta, anche solo per il raffreddamento conseguente al deposito delle polveri e del materiale di sospensione, ma anche per l’aumento di anidride carbonica all’interno dell’atmosfera.

Attualmente sono in corso degli studi per scoprire le datazioni delle polveri vulcaniche in India allo scopo di aggiungere un ulteriore tassello a questa affascinante teoria.

Secondo voi, come si sono estinti i dinosauri?

Commenti

  • a thought by osservatorio Astronomico di montecorvino Rovella (SA)

    che un asteroide possa colpire la terra, sarebbe un evento normale e naturale, noi siamo nello spazio come tanti altri pianeti e quindi siamo candidati a questi eventi catastrofici, abbiamo dei precedenti con catastrofi, ere glaciali e quant’altro, quindi prima o poi accadrà e l’umanità se ne frega di tutto ciò è l’ultimo pensiero, la cosa importante per il novanta per cento di tutta l’umanità è lo stato economico, il pil,il benessere, i profitti momentanei, il dio danaro, ma senza comprendere un cazzo della natura, la grandiosità del “Cosmo”!!!!

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Bravo, hai ragione 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required