Per la prima volta nella storia è stato isolato da un gruppo di scienziati canadesi il cuore più grande tra gli animali. È quello della balenottera azzurra che ha un peso di 180 chilogrammi e 1,5 metri di larghezza: ad ogni battito riesce a pompare fino a 220 litri di sangue. La scoperta è stata portata alla luce dal Research Casting International e pubblicata anche su Focus.
La balenottera azzurra
La balenottera azzurra, Balaenoptera musculus, con i suoi 33 metri di lunghezza è l’animale più grande del mondo. Nonostante le dimensioni enormi, mangia quasi esclusivamente krill, che cattura utilizzando i fanoni. La balenottera azzurra è un Cetaceo Misticete, ovvero un mammifero marino privo di denti.
L’operazione di recupero e isolamento del cuore ha richiesto più di una settimana di tempo oltre che equipaggiamenti speciali, in parte chirurgici in parte da industria pesante. Gli scienziati hanno prelevato l’intero scheletro dell’animale, il cuore e campioni di vari tessuti.
La scoperta ha però già permesso di smentire almeno un luogo comune sul cuore della balenottera azzurra: la sua aorta non è così grande da permettere a un uomo di nuotarvi all’interno.
Il video mostra il cuore più grande del mondo.
Ora l’organo è all’interno di una vasca d’acciaio immerso in una speciale soluzione che ne impedisce la decomposizione e rimarrà a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.