La balenottera azzurra è l’animale più grande del mondo

balenottera azzurra animale enorme
Spread the love

Volete sapere quale sia l’animale più grande del mondo in assoluto? Bene, la balenottera azzurra è l’animale più grande del mondo, che con i suoi oltre 33 metri di lunghezza batte tutti i record. Questo enorme animale marino è un vero e proprio gigante degli oceani. Vediamo, ora, di scoprire qualcosa di più di questo stupendo e grande animale dei mari.

La balenottera azzurra è un mammifero e, come tale, ha le famose ghiandole mammarie, che producono latte per sfamare e allattare i cuccioli. Il latte è estremamente importante per i piccoli durante la fase iniziale della loro vita perché è ricco di nutrienti, che facilitano e aumentano la sopravvivenza della prole.

la balenottera azzurra

Conosciuta alla scienza con il nome di Balaenoptera musculus, questo gigante è caratterizzato dalla presenza di una pinna dorsale e dei fanoni, che si trovano nella bocca e sono usati per catturare il particolato alimentare dall’acqua. La pinna dorsale è presente nelle balenottere, ma assente nelle balene. Un vero portento questa balenottera azzurra!

L’animale più grande del mondo è noto come cetaceo misticete (senza denti, ma con i fanoni). L’altro gruppo di cetacei sono gli odontoceti (con i denti, come i delfini). I cetacei sono mammiferi marini completamente adattatati alla vita acquatica!

La balenottera azzurra è un gigante dei mari… Un gigante buono!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required