Il leopardo dell’Amur è una specie di animale davvero affascinante e per questo motivo ve ne vorrei parlare ora e lo faccio grazie alle informazioni che ho letto sul sito internet di Animalia.
Classificazione
La breve classificazione del leopardo dell’amur lo porta nel grosso raggruppamento sistematico dei vertebrati che hanno la colonna vertebrale e all’interno di questo gruppo fa parte dei mammiferi che sono con le ghiandole mammarie che la femmina usa per sfamare la prole e scientificamente parlando è noto come Panthera pardus orientalis.
Diffusione
Oggi, nell’Estremo Oriente russo, l’habitat del leopardo dell’Amur copre un’area di circa 7.000 km2 (2.700 miglia quadrate). L’animale è ben adattato al clima freddo e nevoso della regione, e diversi esemplari attraversano spesso i confini tra Russia, Cina e Corea del Nord attraverso il fiume Tumen nonostante la presenza di un alto e lungo recinto di filo spinato che segna il confine tra questi stati.
Le prime immagini, ottenute tramite una fototrappola, di un leopardo dell’Amur selvatico nella Cina nord-orientale sono state scattate nel 2010 nella Riserva naturale nazionale di Hunchun, situata nelle montagne Changbai, nelle province di Jilin e Heilongjiang. L’habitat presenta in questa regione è costituito da foreste di conifere a foglia larga e di pini coreani, ad altitudini di 600–1.200 metri (2.000–3.900 piedi), dove la temperatura media annuale è di circa 1.5 °C (34.7 °F). In quest’area, i leopardi sono stati ripetutamente fotografati da trappole fotografiche installate da gennaio 2013 a luglio 2014, coprendo fino a 4.858 km2 (1.876 miglia quadrate).
Riproduzione
Il leopardo dell’amur si accoppia con il maschio che inserisce il suo organo riproduttore nella vagina della femmina che resta incinta e con tanto di cuccioli a seguito.