Spread the love

Orthetrum brunneum è un altro insetto di cui vorrei parlare ora e subito grazie ad un post pubblicato sul sito di Linnea. Perfetto ora ne approfitto un po’ iniziando a dire immediatamente come questa specie di animale è un invertebrato.

Ora si parte con le presentazioni della specie

Ma da cosa posso iniziare il discorso? Bene, un po’ di classificazione è quello di cui partire e subito sottolineando come la specie appartenga al gruppo sistematico degli Odonati, nel raggruppamento Anisotteri, nella famiglia Libellulide e la specie è nota con il nome scientifico di Orthetrum brunneum.

Ora vediamo le sue dimensioni

Arrivato a questo punto ancora c’è da dire come la taglia dell’insetto sia decisamente piccola e raggiunge una dimensione di 50 millimetri di lunghezza e ha le ali che hanno un’apertura alare di appena 80 millimetri… Si tratta di una specie piccolina.

Il passo successivo, la distribuzione

Ora il passo che ho preparato ora è la distribuzione geografica e posso confermare come la specie Orthetrum brunneum vive in tutte le regioni italiane ed è presente dal Nord al Sud del nostro bellissimo Paese.

Finiamo con una curiosità sulla riproduzione

Un’ultima cosa da dire riguarda la riproduzione di questa specie Orthetrum brunneum confermando come i figli nascono dalla trasmissione dei geni che avviene con l’accoppiamento tra maschietti e femminucce.

Ecco che ora posso concludere il discorso sulla Orthetrum brunneum.

Volete aggiungere altro?

Foto da Pixabay

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *