Il passero solitario è un uccello da favola e da paura e da descrivere subito vista la sua bellezza e presenza in Calabria ne vorrei parlare grazie alle informazioni prese sul sito internet di Inaturalist.
Classificazione sistematica
Il passero solitario è un animale vertebrato che presenta una colonna vertebrale sviluppata a differenza di quelli invertebrati che non ne hanno, ma un’altra cosa che si deve dire è come sia a sangue caldo e ciò permette di mantenere costante la temperatura corporea al variare di quella ambientale.
Il passero solitario scientificamente parlando è noto come Monticola solitarius.
Descrizione
Ha una taglia di circa 23 cm, ed un peso di 60 grammi. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente, infatti il maschio d’estate è di colore blu scuro con ali e coda più scure, mentre la femmina è marrone bluastra sulla schiena, petto chiaro che dà sul marrone.
Riproduzione animale
Il passero solitario è un uccello che si riproduce in modo davvero unico al mondo con il partner maschile che mostra una fase del corteggiamento per adescare la femmina e dopodiché viene costruito il nido dove all’interno vengono prodotte le uova e successivamente dalla loro schiusa nascono i cuccioli che non sono in grado di volare.
La natura è presente ovunque nel nostro Paese e specialmente in Calabria.