Spread the love

Il dentice è un pesce naturalmente decisivo e che ci lascia a bocca aperta che è legato alla Calabria e per questo motivo ve ne vorrei parlare ora grazie alle informazioni che ho letto sul sito inaturalist e che vi porto in un viaggio unico al mondo.

Classificazione sistematica

Il dentice è un pesce osseo completamente composto da osso a differenza dei pesci cartilaginei che sono con cartilagine che è differente dalla matrice ossea che rende il dentice più robusto che appartiene gli animali vertebrati ed è noto con il nome scientifico di Dentex dentex.

Diffusione

Comune nel mar Mediterraneo. Avvistato anche nell’oceano Atlantico orientale, dalle isole britanniche alla Mauritania, talvolta sino al Senegal e alle isole Canarie. Ha abitudini demersali. Frequenta fondali rocciosi o sabbiosi, da 0 fino a 90 metri di profondità.

Cosa mangia

L’alimentazione del dentice è sicuramente a prevalenza di altri pesci e anche non disdegna nemmeno i molluschi che rientrano nella sua dieta.

Riproduzione

In natura, il dentice si riproduce per fecondazione esterna e ciò significa che è apprezzato in natura la fase della riproduzione tra maschi e femmine che ci lascia a bocca aperta in quanto devono essere immesse in acqua contemporaneamente i gameti sessuali che svilupperanno delle uova che si evolvono in piccoli che sono preziosi.

La natura ha creato innanzitutto questo dentice che è fenomenale e da scoprire fino in fondo per la sua bellezza.

Cosa ne pensate?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *